Ristorante Indiano Jaipur

Il nostro Menù

I fasti del Rajasthan
e la cucina dei Maharaja
si fondono in un sogno
dalle mille ed una notte.

Benvenuti
nel cuore di Torino
alla più autentica finestra sull’India

Ristorante Indiano Jaipur
L'India, con eleganza

menu-jaipur;dessert

Nella terra dei Rajput come in un immenso museo all’aperto. Nota come la 'città rosa' per la sfumatura ocra-rosata dei suoi vecchi edifici e delle mura merlate della città, Jaipur, capitale del Rajasthan deve il nome, la fondazione e l'accurata progettazione al grande guerriero-astronomo Maharaja Jai Singh II (1699-1744), che approfittò del declino dei Moghul per spostare la fortezza, arroccata sul pendio della vicina Amber, in un nuovo sito in pianura nel 1727. Progettò la città seguendo i principi architettonici stabiliti dal Shilpa-Shastra, antico trattato hindu di architettura. Ricca di ampi viali è una città decisamente variopinta e nella luce del crepuscolo irradia un tiepido bagliore pieno di magia. Oggi la città si è espansa oltre i propri confini fortificati, ma conserva ancora tutte e sette le porte della vecchia città, una delle quali conduce al Johari Bazaar, il famoso mercato dei gioiellieri.

L'elemento più caratteristico della città vecchia è l'Iswari Minar Swarga Sul (letteralmente minareto che perfora il cielo), costruito per controllare dall'alto l'intera città, ma ciò che colpisce di più è la facciata di cinque piani meravigliosamente decorata dell' Hawa Mahal, o palazzo dei venti. Esso fu costruito nel 1799 per consentire alle signore della corte di osservare la vita quotidiana nelle strade e assistere alle processioni, e fa parte del complesso del City Palace che costituisce il cuore della città vecchia.
Ed è qui che la cucina indiana trova le sue origini antichissime e si sviluppa permeata di sacralità in un’ arte che varia in tutto il paese in virtù della religione, della ricchezza, del gusto e soprattutto del clima. Dal nord provengono i famosi piatti di carne tandoori mentre sono originari del sud i curries più piccanti e speziati.


Ma la vera magia della cucina è racchiusa nelle spezie: dolci, pungenti, aromatiche e seduttive, portatrici di piaceri esotici, che nei loro colori e nei loro sapori nascondono il grande segreto della cucina indiana.
Benvenuti ad un affascinante viaggio nella cultura più antica del mondo attraverso i sapori e i colori del nostro Jaipur.

Buon appetito.