Ristorante Indiano Jaipur

Curiosità dall'oriente




jaipur

jaipur


PERCHE' JAIPUR?


Jaipur è la capitale dello stato indiano del Rajasthan. Fondata nel 1728 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, ha oggi una popolazione di circa 3 milioni di abitanti ed è famosa anche con il nome di "città rosa", per il colore predominante delle sue abitazioni.
La città è stata costruita con concezioni moderne; ha infatti una planimetria reticolare con ampi viali alberati. Numerosi sono i bazar ed i mercati suddivisi a seconda delle varie e molteplici attività artigianali.
Per citarne alcune: gioielli, pietre preziose, smalti, stoffe sia stampate che intessute, oggetti intagliati.
La città è ricca di monumenti: il City Palace, tuttora residenza del Maharaja di Jaipur, il Jantar Mantar, un osservatorio astronomico all'aria aperta i cui enormi strumenti astronomici sono costruiti in pietra, il palazzo fortezza di Amber e l' affascinante Hawa Mahal (comunemente chiamato Palazzo dei Venti) costruito nel 1799, un palazzo di otto piani la cui facciata, in arenaria rosa, comprende quasi mille fra nicchie e finestre, tutte finemente lavorate a merletto che serviva da osservatorio dal quale le donne di corte, non viste, potevano assistere alla vita della città.
Al fasto ed all'eleganza di questa città meravigliosa è dedicato il nostro ristorante e la nostra cucina.



hawa-mahal   palazzo